RistorantiDoc

Hai un ristorante? Registrati ora, invia i tuoi dati a:

staff@ristorantidoc.com

HOMEPAGE

Etnici

Vegetariani

Celiaci

Fumatori

Pizzerie

Trattorie

Osterie

Pesce

Banchetti

MOSTRA: LE DONNE CHE HANNO FATTO L'ITALIA - Catania

ANNO 2012 - MOSTRA

 
 
EVENTI PER REGIONE
Eventi Abruzzo
Eventi Basilicata
Eventi Calabria
Eventi Campania
Eventi Emilia Romagna
Eventi Friuli Venezia Giulia
Eventi Lazio
Eventi Liguria
Eventi Lombardia
Eventi Marche
Eventi Molise
Eventi Piemonte
Eventi Puglia
Eventi Sardegna
Eventi Sicilia
Eventi Toscana
Eventi Trentino Alto Adige
Eventi Umbria
Eventi Valle d'Aosta
Eventi Veneto
 

LE DONNE CHE HANNO FATTO L’ITALIA

 

Catania, Museo Civico “Castello Ursino”

Piazza Federico II di Svevia

 

3 febbraio - 8 marzo 2012

 

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Museo Civico “Castello Ursino” di Catania ospita dal 3 febbraio all’8 marzo 2012 la mostra “Le donne che hanno fatto l’Italia” che, attraverso dipinti, foto, filmati, documenti, abiti, giornali, cimeli, ricostruisce un percorso che attesta come le donne abbiano fortemente contribuito al processo di unificazione, ai cambiamenti e alla crescita del Paese.

La mostra è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unità Tecnica di Missione, dal Comitato dei Garanti per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dal Comune e dalla Prefettura di Catania in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

 

 

EVENTI 2012
Eventi Gennaio 2012
Eventi Febbraio 2012
Eventi Marzo 2012
Eventi Aprile 2012
Eventi Maggio 2012
Eventi Giugno 2012
Eventi Luglio 2012
Eventi Agosto 2012
Eventi Settembre 2012
Eventi Ottobre 2012
Eventi Novembre 2012
Eventi Dicembre 2012
 
RISTORANTI EVENTI

Capodanno

Festa della Donna

Halloween

Musica dal vivo - Discoteca

Natale

Pasqua

San Valentino

Sagre Eventi e Manifestazioni


RISTORANTIDOC
Registrazione

Il coordinamento e la direzione generale sono di Alessandro Nicosia con la consulenza scientifica di Marco Pizzo ed Emanuele Martinez per le sezioni “Le Donne del Risorgimento italiano” e “Donne insieme”; Miriam Mafai per le sezioni “Le Protagoniste” e “Le Prime”; Lea Mattarella per la sezione “Le Donne e l’Arte”.

 

La mostra

Dal 1861, anno dell’unificazione nazionale, al 2011, anno in cui si festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la visibilità delle donne, come soggetto sociale, giuridico e politico, è profondamente cambiata.

La storia della nostra nazione si è fatta per mano anche femminile, con coraggio, determinazione, passione. Dalle eroine di quegli anni, alle quali, grazie alla collaborazione dell’Istituto per il Risorgimento Italiano di Roma, è dedicato il primo segmento della mostra, si dipana una lunga narrazione fatta di testimonianze fotografiche, artistiche, filmiche, documentali che attraversano i diversi momenti storici e politici vissuti dall’Italia, e segnano di volta in volta una trasformazione e un rinnovamento che appartiene a tutto il Paese.

 

Le donne che hanno fatto il Paese sono state tante: da sole o unite in esperienze collettive, le donne hanno saputo affermare progressivamente le proprie idee, guadagnando posizioni di rilievo e una rinnovata concezione di sé.

 

Non c’è ambito, sfera o settore della nostra storia nazionale che non conosca grandi nomi femminili: ricordare le donne e il loro percorso politico-sociale porta a tracciare un racconto costellato di grandi e piccole - ma sempre intense - battaglie, indispensabili all’abbattimento di disuguaglianze sia nella sfera privata sia in quella pubblica; raccontare delle donne italiane nella letteratura equivale a riscoprire pagine di grande spessore stilistico e autentica vocazione letteraria, con nomi di scrittrici di primo piano; descrivere le donne italiane nel campo dell’arte conduce, grazie ai nomi di grandi pittrici, a scoprire e riscoprire immagini fondamentali per l’evoluzione artistica italiana.

 

Ripercorrendo la storia si scoprono protagoniste eccellenti; alcune hanno nomi noti, come Grazia Deledda e Rita Levi Montalcini, le due sole donne italiane premiate con il Nobel, Lina Merlin, Nilde Iotti e Tina Anselmi, donne di primo piano della scena politica, Bice Lazzari, Carla Accardi, Marisa Merz, grandi nomi dell’arte italiana; altre invece, dai nomi meno conosciuti, hanno compiuto scelte in grado di incidere nell’evoluzione politica e sociale italiana, come Franca Viola, la prima donna ad aver rifiutato con coraggio un matrimonio riparatore, Alfonsina Strada, prima donna al Giro d’Italia in gara con corridori uomini, o Anna Maria Mozzoni, pioniera del femminismo italiano e delle lotte per la conquista del diritto di voto alle donne.

 

Le sezioni

- Le Donne del Risorgimento italiano, in cui sono illustrate le figure di alcune delle protagoniste delle vicende risorgimentali e della vita pubblica e sociale dell’Ottocento: da Cristina Trivulzio di Belgioioso a Enrichetta Di Lorenzo; da Clara Maffei a Maria Mazzini e altre ancora. Figure che intendono essere indicative delle varie declinazioni con le quali le donne partecipano alle idealità risorgimentali partecipando attivamente ai moti insurrezionali o sostenendo circoli letterari o, ancora, elevando gli affetti familiari a dignità nazionale, come nel caso di Adelaide Bono Cairoli.

- La sezione Le Protagoniste approfondisce il racconto della vita e dell’attività di alcune grandi protagoniste del progresso evolutivo del Paese nei più diversi ambiti, come Maria Montessori, Anna Kuliscioff, Matilde Serao, Francesca Cabrini, Luisa Spagnoli, Marisa Bellisario, Palma Bucarelli e tante altre.

- Nella sezione Le Prime si racconta, ripercorrendone le date, ma soprattutto i nomi e l’operato delle sue protagoniste, un’insolita cronologia: quella delle prime conquiste femminili in diversi settori della cultura, della politica, della società, dello sport, dell’arte.

Ecco allora che viene ricordata la prima laureata in Lettere, la prima docente universitaria, la prima Presidente della Camera, la prima donna processata per aborto, e via dicendo.

- Donne insieme, in questa sezione sono illustrati alcuni momenti in cui la figura femminile acquista maggior valore simbolico rivestendo un ruolo collettivo. Sono le azioni di vita di un gruppo di persone che sono state individuate per la loro funzione di lavoro – come nel caso delle Maestre, delle Mondine, delle Balie o delle Tabacchine – che contribuì a rendere evidenti particolari situazioni sociali o drammatiche condizioni lavorative o di scelte di vita particolati – come quelle delle crocerossine o delle religiose. In altri casi quella comunanza di lavoro e di intenti è collegata a particolari momenti storici – come nel caso delle donne impiegate nelle industrie belliche durante la prima guerra mondiale o le donne durante il fascismo – fino ad arrivare alle protagoniste della costruzione della Repubblica – dalle partigiane alle donne dell’Assemblea Costituente.

- Donne e arte vuole rendere omaggio alle principali artiste del nostro Paese. Una mostra nella mostra, in cui ammirare grandi capolavori dell’arte italiana. Sono diversi i momenti e le correnti artistiche che emergono dalla selezione, dall’espressionismo della Scuola Romana, all’astrattismo, dalle influenze pop sbarcate soprattutto a Roma alla nostrana Arte Povera.

 

Collaboratori tecnici: Rai Teche, Cinecittà Luce

Organizzazione generale e realizzazione: COMUNICARE ORGANIZZANDO

Catalogo: Gangemi

Orario: da lunedì a sabato 9.00 – 13.00; 14.30 – 19.00; domenica 9.00 – 20.00

INGRESSO GRATUITO Per informazioni: tel. 095/345830; e-mail: museocivico.castelloursino@comune.catania.it

 

SAGRE ED EVENTI: Eventi Abruzzo: Chieti - L'Aquila - Pescara - Teramo - Eventi Basilicata: Matera - Potenza - Eventi Calabria: Catanzaro - Cosenza - Crotone - Reggio Calabria - Vibo Valentia - Eventi Campania: Avellino - Benevento - Caserta - Napoli - Salerno - Eventi Emilia Romagna: Bologna - Ferrara - Forlì Cesena - Modena - Parma - Piacenza - Ravenna - Reggio Emilia - Rimini - Eventi Friuli Venezia Giulia: Gorizia - Pordenone - Trieste - Udine - Eventi Lazio: Frosinone - Latina - Rieti - Roma - Viterbo - Eventi Liguria: Genova - Imperia - La Spezia - Savona - Eventi Lombardia: Bergamo - Brescia - Como - Cremona - Lecco - Lodi - Mantova - Milano - Monza e Brianza - Pavia - Sondrio - Varese - Eventi Marche: Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino - Eventi Molise: Campobasso - Isernia - Eventi Piemonte: Alessandria - Asti - Biella - Cuneo - Novara - Torino - Verbania - Vercelli - Eventi Puglia: Bari - Barletta Andria Trani - Brindisi - Foggia - Lecce - Taranto - Eventi Sardegna: Cagliari - Carbonia Iglesias - Medio Campidano - Nuoro - Ogliastra - Olbia Tempio - Oristano - Sassari - Eventi Sicilia: Agrigento - Caltanissetta - Catania - Enna - Messina - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Eventi Toscana: Arezzo - Firenze - Grosseto - Livorno - Lucca - Massa Carrara - Pisa - Pistoia - Prato - Siena - Eventi Trentino Alto Adige: Bolzano - Trento - Eventi Umbria: Perugia - Terni - Eventi Valle d'Aosta: Aosta - Eventi Veneto: Belluno - Padova - Rovigo - Treviso - Venezia - Verona - Vicenza

 

RISTORANTIDOC (© 2011 - 2014) - tutti i diritti riservati - staff@ristorantidoc.com

Il sito non costituisce testata giornalistica  -   Partiva IVA: 01543360992

 

Google